facoltà scienze della formazione unisa
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

4 partecipanti

Andare in basso

LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA Empty LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

Messaggio Da Shiory Mer 13 Gen 2010 - 13:16

Salve a tutti,
non c'è proprio nessuno ke ha fatto quest esame? o con Reina o con Messina? vorrei sapere solo cosa chiedono maggiormente all'esame e se è un esame difficile.
Devo farlo il 28 gennaio
Shiory
Shiory

Femmina
Numero di messaggi : 202
Data d'iscrizione : 24.02.08

Torna in alto Andare in basso

LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA Empty info?

Messaggio Da miriamavellino Lun 15 Feb 2010 - 12:55

ciao allora hai trovato info su questo esame di campagna??
io vorrei tutte le info possibili. graziee

miriamavellino

Numero di messaggi : 212
Data d'iscrizione : 13.10.08

Torna in alto Andare in basso

LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA Empty Re: LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

Messaggio Da Shiory Lun 15 Feb 2010 - 13:54

ho fatto l'esame il 28 cn Reina, se ti servono info kiedi pure...
Shiory
Shiory

Femmina
Numero di messaggi : 202
Data d'iscrizione : 24.02.08

Torna in alto Andare in basso

LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA Empty Re: LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

Messaggio Da fairy862 Mer 17 Feb 2010 - 16:25

ragazze ma a voi è il programma da 10 crediti? se si potete dirmi il programma? grazie mille baci a tutte

fairy862

Numero di messaggi : 99
Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA Empty programma

Messaggio Da peral82 Gio 18 Feb 2010 - 21:16

allora il programma di letteratura è questo:la parte generale è immensa:
cos'è la letteratura,cos'è il racconto,cos'è la novella e il novellino,il decameron(anche il sistema dei personaggi) e boccaccio(vita e opere),versimo,verga e la lupa(è megliio se dai una lettura anche delle altre opere),decadentismo,d'annunzio e il piacere,i.svevo(vita)e una vita,senilità,la coscienza di zeno,neorealismo,g.tomasi da lampedusa e il gattopardo,i.calvino e il sentiero dei nidi di ragno(mi vavevano detto"il bosco degli animali" ma credo sia questa l'opera a cui si riferivno dato che non esiste!),moravia e un uomo sfortunato(che si trova ne"i racconti romani"),rea e "spaccanapoli"(la segnorina anche ma fa parte sempre della stessa opera),l.compagnone e fantasia,gli ultimi paladini,l'amara scienza,del giudice e fuga,il post moderno,sciascia e il lungo viaggio,il giorno della civetta e filologia,pirandello vita e opere,poetica(tutto)+ tutte le novelle di "antologia di novelle per un anno"curato da messina raffaele,laterza2007;
poi alvaro vita e opere,"itinerario di uno scrittore" cap 1,2,6.
Gente in aspromonte,sempre di alvaro,novelle:"teresita","cata dorme","la pigiatrice d'uva",e "gente in aspromonte".
questo è l'immenso programma da fare!!!!!!!!buon lavoro!!!!anche io lo faccio a giugno!!!speriamo bene!!!

peral82

Numero di messaggi : 327
Data d'iscrizione : 15.03.08

Torna in alto Andare in basso

LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA Empty Re: LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

Messaggio Da Shiory Ven 19 Feb 2010 - 14:11

il programma è quello ke ha detto carmen, xò vedete ke di calvino si deve fare "Il bosco degli animale" esiste! è un racconto ke fa parte della raccolta "ultimo viene il corvo".
Poi la parte iniziale, quella generale cos è la letteratura, il racconto, novella... nn la fate proprio tanto nn la kiedono a nessuno. Di verga fate anke i racconti del ciclo dei vinti. La conoscenza di Zeno, nn fate una cosa molto generale, leggete su qualke sito dove spiega tutti i capitoli.
Le novelle di pirandello sn importanti, leggetele tutte nn imparate solo il riassuntino iniziale ke i prof ne accorgono, stessa cosa per quelle di alvaro.
poi quando andare alla cattedra dovete portatre su un foglio tutto il programma scritto xkè dato ke ci sono vari programmi i prof devono vedere qual è il nostro. La parte generale si fa cn gli assistenti mentre la parte monografica ( i 3 libri) si fa o cn il prof Reina o cn un'atra prof bionda ke nn so ki sia.
mi sembra di aver detto tutto, se mi ricordo qualke altra cosa la scriverò.
Ah, sembra un esame difficilissimo xkè il programma è enorme xò i prof bocciano pochissimo quindi se studiate un po' si passa... bocciano se proprio fate scena muta.
Shiory
Shiory

Femmina
Numero di messaggi : 202
Data d'iscrizione : 24.02.08

Torna in alto Andare in basso

LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA Empty Re: LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

Messaggio Da fairy862 Ven 19 Feb 2010 - 18:53

madòòòò Rolling Eyes che confusione Sad che programma lunghissimo
allora .. in totale i libri quali sono ? cioè...
1. la parte generale su che libri si fa?
2. la parte monografica invece?
scusatemi tanto Embarassed è che non ho ben capito i libri da usare Embarassed a parte corrado alvaro "itinerario di uno scrittore" Embarassed

fairy862

Numero di messaggi : 99
Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA Empty Re: LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

Messaggio Da fairy862 Ven 19 Feb 2010 - 19:32

ragazze una curiosità..ma questo programma che mi avete dato è l'ultimissimo programma di reina? Suspect il programma vecchio (quando l'ho seguito io 4anni fa era lo stesso lungo però leggermente meno corposo di questo) Rolling Eyes solo che non me lo ricordo bene purtroppo

fairy862

Numero di messaggi : 99
Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA Empty Re: LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

Messaggio Da peral82 Ven 19 Feb 2010 - 21:24

allora ti spiego meglio;la parte generale è tutta quella che ti ho detto compreso la vita di pirandello e devi trovarla su internet o sul libro di letteratura delle superiori(io ho trovato tutto su internet!);
poi i libri da usare che ha dato il prof sono "itinerario di uno scrittore"di alvaro,i cap che ti ho dato;
poi gente in aspromonte sempre di alvaro è il 2 libro ma solo le novelle scritte su;
e l'ultimo dei libri è "novelle.antologia di novelle per un anno"curato da Messina di Pirandello,tutte le novelle del libro!
mi sono spiegata meglio?
questo è il programma del corso di Raffaele Messina,noi l'abbiamo fatto al primo anno con lui ma ora non c'è + e dobbiamo recuperarlo con reina,per quanto riguarda il programma di reina non lo so,devi chiedere a lui o a qualcuno che ha seguito il tuo stesso corso,non so che dirti!

peral82

Numero di messaggi : 327
Data d'iscrizione : 15.03.08

Torna in alto Andare in basso

LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA Empty Re: LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

Messaggio Da peral82 Ven 19 Feb 2010 - 21:34

Shiory ha scritto:il programma è quello ke ha detto carmen, xò vedete ke di calvino si deve fare "Il bosco degli animale" esiste! è un racconto ke fa parte della raccolta "ultimo viene il corvo".
Poi la parte iniziale, quella generale cos è la letteratura, il racconto, novella... nn la fate proprio tanto nn la kiedono a nessuno. Di verga fate anke i racconti del ciclo dei vinti. La conoscenza di Zeno, nn fate una cosa molto generale, leggete su qualke sito dove spiega tutti i capitoli.
Le novelle di pirandello sn importanti, leggetele tutte nn imparate solo il riassuntino iniziale ke i prof ne accorgono, stessa cosa per quelle di alvaro.
poi quando andare alla cattedra dovete portatre su un foglio tutto il programma scritto xkè dato ke ci sono vari programmi i prof devono vedere qual è il nostro. La parte generale si fa cn gli assistenti mentre la parte monografica ( i 3 libri) si fa o cn il prof Reina o cn un'atra prof bionda ke nn so ki sia.
mi sembra di aver detto tutto, se mi ricordo qualke altra cosa la scriverò.
Ah, sembra un esame difficilissimo xkè il programma è enorme xò i prof bocciano pochissimo quindi se studiate un po' si passa... bocciano se proprio fate scena muta.


A proposito ma tutte le opere che non sono nè di Alvaro,nè di Pirandello(autori + importanti)dobbiamo farle in generale?o una lettura cmq approfondita come per "la coscienza di Zeno"?tipo vogliono sapere di che trattano in generale o pure i personaggi e tutto il resto?tipo di moravia o diTomasi da lampedusa le opere di che trattano in generale o vanno nello specifico?

peral82

Numero di messaggi : 327
Data d'iscrizione : 15.03.08

Torna in alto Andare in basso

LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA Empty Re: LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

Messaggio Da fairy862 Sab 20 Feb 2010 - 18:03

Shiory ha scritto:ho fatto l'esame il 28 cn Reina, se ti servono info kiedi pure...

innanzitutto ringrazio a tutte per le info...
shiory visto che tu hai fatto gia l'esame, più o meno cosa chiede il prof sul libro 'itinerario di uno scrittore' su gente in aspromone o comunque sulle novelle in generale? cioè sulle novelle chiede ad es il raccontino Neutral oppure critiche letterarie... non ho mai guardato gli esami di letteratura quindi non ho proprio idea di come si svolge l'esame Rolling Eyes

fairy862

Numero di messaggi : 99
Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA Empty Re: LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

Messaggio Da Shiory Lun 22 Feb 2010 - 20:17

Itinerario a me nn l'ha kiesto, mentre dell'altro di alvaro mi hanno chiesto gente in aspromonte e cata dorme. Per quanto riguarda le novelle nn chiedono di fare la critica letteraria, nn c'è bisogno ke ti ricordi perfettamente tutti i nomi dei personaggi, xò cmq devi leggerle xkè ti kiedono di spiegarle, xkè vogliono vedere se le hai lette oppure hai imparato solo il riassuntino iniziale. Cmq la parte delle novelle è facile
Shiory
Shiory

Femmina
Numero di messaggi : 202
Data d'iscrizione : 24.02.08

Torna in alto Andare in basso

LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA Empty Re: LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

Messaggio Da fairy862 Lun 22 Feb 2010 - 20:20

Shiory ha scritto: nn c'è bisogno ke ti ricordi perfettamente tutti i nomi dei personaggi, xò cmq devi leggerle xkè ti kiedono di spiegarle, xkè vogliono vedere se le hai lette oppure hai imparato solo il riassuntino iniziale.

quindi diciamo ke chiedono il riassunto o trama del racconto? cmq grazie 1000

fairy862

Numero di messaggi : 99
Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA Empty Re: LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

Messaggio Da Shiory Lun 22 Feb 2010 - 20:21

per quanto riguarda le altre opere degli altri autori, io le più importati le ho lette cioè quando erano delle novelle o racconti nn molto lunghi li ho cercati su internet e letti tutti, tipo la Lupa di Verga sono un paio di pagine oppure il bosco degli animali anke è piccolo. Mentre invece per opere grandi tipo i malavoglia o la conoscenza di Zeno ho cercato un riassunto fatto bene ke spiega bene tutta la storia in modo ke cmq nn imparavo solo il riassuntino di 3 righe ma avevo un visione generale della vicenda
Shiory
Shiory

Femmina
Numero di messaggi : 202
Data d'iscrizione : 24.02.08

Torna in alto Andare in basso

LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA Empty Re: LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.